Global center - Console, Videogames, Personal Computer, Calcio, Anime e manga, Grafica, Off topic, Sexy.

Professionisti alle Olimpiadi: un’idea poco seria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2009, 16:01

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
39,558
Location:
Napoli

Status:


Il presidente della Federazione francese e vice-presidente dell’Aiba Furgoni lancia la proposta. Ma è una boutade che rischia di creare solo confusione

ROMA, 5 dicembre - «Facciamo partecipare i pugili professionisti alle Olimpiadi». La rivoluzionaria proposta è stata fatta da Humbert Furgoni, presidente della Federazione francese e di quella europea, vice presidente dell'Aiba: l'Ente che gestisce il pugilato dilettantistico mondiale. Il signor Furgoni ha portato avanti la sua idea in una recente riunione della Commissione Tecnica svoltasi a Taschkent in Uzbekistan.

Il pugilato continua a far del male a se stesso. Il fine ultimo resta quello dei soldi, è questa a mio avviso la ragione per cui l'Aiba sta tentando di sovrapporsi al già eccessivo numero di sigle che governano la boxe professionistica (Wba, Wbc, Ibf, Wbo, Ibo, Wbf. Ognuno di voi può inserirne altre sino alla fine dell'alfabeto).

L'Aiba ha già creato le World Boxing Series (partenza settembre 2010), torneo in cui i dilettanti combatteranno con regole da professionisti per poi tornare dilettanti alle Olimpiadi. Non contenta di questo scempio, ora vuole mettere il piede direttamente dentro il sistema.

L'iniziativa genera alcune domande. Con quali regole si disputerebbero i Giochi? Che interesse avrebbero i migliori professionisti del mondo a battersi in casco e maglietta? Perché mai, dopo una vita di tre riprese da tre minuti, un dilettante dovrebbe improvvisamente fare dodici round? Qualcuno di voi pensa che Pacquiao, Mayweather jr, Pavlik, Marquez, Soto e altri campioni dei professionisti siano interessati alla proposta? E che futuro avrebbero quelle migliaia di dilettanti in giro per il mondo che sognano l'Olimpiade come tappa finale della loro carriera? E i cubani, a cui il professionismo è vietato, cosa dovrebbero fare? Smettere di boxare?

Boxe professionistica e boxe dilettantistica sono due sport diversi. Per concezione, struttura e regolamenti. Si combatte su tempi diversi (3x3' i dilettanti, fino a un massimo di 12x3' i professionisti), con differente abbigliamento (casco, peso dei guantoni) e finalità quasi opposte. Nei dilettanti basta toccare per ottenere un punto, quasi si trattasse di una gara di scherma, e il knock down non viene neppure conteggiato. Nei professionisti il knock out è il massimo dei risultati. Questo e altro ancora separa i due mondi.

Il signor Furgoni dice che la boxe ha bisogno di novità per sopravvivere. Io credo abbia solo bisogno di maggiore serietà.
 
Web  Top
0 replies since 5/12/2009, 16:00   71 views
  Share