Global center - Console, Videogames, Personal Computer, Calcio, Anime e manga, Grafica, Off topic, Sexy.

Lippi sbarca in Sudafrica, tutto pronto per i sorteggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2009, 13:35

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
39,558
Location:
Napoli

Status:


Il ct della nazionale: «Sarà un mondiale d'inverno, è il clima ideale»

CITTA' DEL CAPO, 3 dicembre - La delegazione della Federcalcio guidata del Presidente Giancarlo Abete, accompagnato tra gli altri dal Commissario tecnico Marcello Lippi, è giunta stamani a Cape Town dove domani sera parteciperà alla cerimonia del sorteggio della Fase Finale della Coppa del Mondo FIFA 2010, in programma all’International Convention Centre. «Aspettiamo e vedremo», ha detto il ct azzurro da Città del Capo, evitando di far nomi di avversari da evitare. E se il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete indica nella Serbia l'europea che sarebbe meglio non incontrare, Lippi si proietta già sul prossimo giugno: «Sarà un Mondiale d'inverno, come non accadeva dal '78: per i giocatori è il clima ideale, si recupera meglio tra una partita e l'altra», ha sottolineato

SORTEGGI - Domani alle 19 ci sarà la cerimonia cui prenderanno parte molte celebrità dlelo sport e dello spettacolo. L'attrice americana Charlize Theron presenterà il grande evento. Il Comitato Organizzatore FIFA, nel corso della riunione tenutasi mercoledì a Cape Town, ha stabilito i criteri per l’effettuazione del sorteggio e le relative fasce di merito che sono state determinate in base al ranking FIFA degli ultimi tre anni, un arco temporale dal quale sono stati esclusi per motivi di equità – come affermato dal Segretario generale FIFA Jérome Valcke - gli incontri di play-off disputati a novembre.

ITALIA NELL'URNA 1 - L’Italia Campione del Mondo in carica sarà dunque inserita nell’urna 1 assieme a Sudafrica (Paese ospitante), Brasile, Spagna, Olanda, Germania, Argentina e Inghilterra. Nell’urna 2 saranno invece le nazionali di Asia (4), Nord e Centro America (3) e Oceania (1), quindi nella 3 le rimanenti 5 nazionali africane e 3 sudamericane, e infine nell’urna 4 le restanti 8 nazionali europee.

CRITERI SORTEGGIO - All’atto del sorteggio verranno rispettati i criteri di appartenenza geografica, ovvero non potranno essere inserite nello stesso girone preliminare le squadre membro di una medesima confederazione, con l’eccezione delle nazionali europee limitatamente a un massimo di 2.

20 MILIONI IN PALIO - La nazionale vincitrice del prossimo Mondiale di Sudafrica 2010 riceverà un premio di 31 milioni di dollari (circa 20,5 milioni d'euro). Lo ha annunciato oggi il segretario generale della Fifa Jerome Valcke al termine dell'Esecutivo svoltosi a Robben Island, isola a 12 km. dalla costa di Città del Capo che era sede del carcere dov'era rinchiuso Nelson Mandela. La somma minima che toccherà ad ogni squadra eliminata al termine della prima fase, ha rivelato Valcke, sarà di 9 milioni di dollari (5,9 milioni d'euro). «E ciò vuol dire - ha precisato il segretario della Fifa - un incremento generale del 61% rispetto alle somme versate per i Mondiali del 2006». Il dirigente ha poi ricordato che ciascuna delle 32 federazioni dei paesi qualificati «ha già ricevuto un milione di dollari per le spese di preparazione». La Fifa metterà a disposizione anche 40 milioni di dollari (26,5 milioni d'euro) come "indennizzo globale" da versare ai club che metteranno i loro giocatori a disposizione delle varie nazionali.

SOPRALLUOGHI -Sabato mattina lo staff tecnico della Nazionale si trasferirà a Johannesburg per effettuare una serie di sopralluoghi nell’area dell’Highveld, necessari a determinare la sede del ritiro e il relativo centro di allenamento che ospiteranno gli Azzurri nel corso della permanenza in Sudafrica. Il rientro in Italia è previsto lunedì mattina.

BIGLIETTI - Sempre sabato 5 dicembre la FIFA procederà all’apertura della terza fase di vendita dei biglietti per la quale, a sorteggio effettuato, gli organizzatori prevedono una forte richiesta di prenotazioni che dovranno essere effettuate esclusivamente per via telematica sul sito www.fifa.com/2010 sino al 22 gennaio 2010. Se come prevedibile il numero di richieste superasse la disponibilità, gli organizzatori procederanno al sorteggio dei tagliandi che non terrà conto della data di prenotazione.

Sorteggio - Le fasce di merito:
urna 1): Sudafrica, Brasile, Spagna, Olanda, Italia, Germania, Argentina, Inghilterra

urna 2): Australia, Giappone, Corea del Nord, Corea, Honduras, Messico, USA, Nuova Zelanda

urna 3): Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Paraguay, Uruguay

urna 4): Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera
 
Web  Top
0 replies since 4/12/2009, 13:35   14 views
  Share